un po' di pazienza

Desideriamo realizzare i vostri sogni

BancaStato
Cover

Torniamo a dar valore alla parola. La parola che comunica, condivide, impegna.

Torniamo a dar valore alla parola. La parola che comunica, condivide, impegna.

Fondi d’investimento BancaStato

Il Gruppo BancaStato ha tra i suoi prodotti i Fondi d’investimento. Si tratta di un prodotto relativamente recente, lanciato un paio di anni prima con un buon riscontro grazie alla campagna “Il Ticino è unico come il vostro patrimonio”, ideata sempre da Visiva. La richiesta era di riattivare l’interesse verso il prodotto per nuovi investimenti da parte della clientela attuale e pensando anche di attrarre nuovi sottoscrittori.

Il ciclo di vita resta un modello di riferimento

Un investimento è non solo la speranza di aumentare il proprio patrimonio, ma di puntare sul futuro, di sperare di avere più risorse per realizzare i propri desideri: l’acquisto di un bene, un lungo viaggio, il sostegno alla formazione dei propri figli. Si investe meglio se si comprende che si affidano i propri soldi a chi comprende i propri sogni. L’empatia con il cliente è perciò l’elemento chiave.

La parola al centro

Evitare le immagini e focalizzarsi sul messaggio verbale, ha un forte valore simbolico ma può rischiare di impoverire la comunicazione. Perciò si è scelto di puntare non su un solo claim di campagna ma su tre claim che riprendessero lo stesso approccio, lo stesso tone of voice, quello di chi si rivolge a chi legge poiché lo comprende e vuole fare qualcosa assieme a lui. Sono nati così i claim: Desideriamo realizzare i vostri sogni. Sogniamo d’investire con voi. Sosteniamo il futuro dei vostri figli.

Scene

Spot

Per la realizzazione degli spot video si è scelto di continuare con l’assenza di immagini, proponendo uno spot nel quale la voce è protagonista mentre le parole animate graficamente scorrono sullo schermo.

La voce e le parole sono state ovviamente al centro anche dello spot radiofonico.

Concorso

Alla campagna è stato legato un concorso online, sponsorizzato con Ads Google e sui social, nel quale si chiedeva (anche ai non clienti) di esprimere quale, dei tre claim di campagna, era il loro preferito.

Fra tutti coloro che hanno risposto si è proceduto all’estrazione di tre premi da CHF 5’000,00 in Fondi d’investimento BancaStato. Un’operazione di engagement finalizzata ad aumentare l’awareness del gruppo e anche la sua reputation in termini di vicinanza al territorio. 

Tablet 04

Campagna

La campagna ha visto la realizzazione di affissioni di manifesti di diverso formato, oltre a inserzioni su pubblicazioni cartacee locali (giornali, riviste, ecc.). Oltre alla diffusione dello spot video e di quello radiofonico.

Si sono alternate le pubblicazioni dei tre differenti claim, alternando gli sfondi bianchi e rossi.

Si è supportato il cliente anche nella realizzazione di materiale informativo per i consulenti e per la promozione all’interno delle agenzie bancarie del gruppo. 

Un'esperienza per tutta la famiglia
Prossimo progetto

Un'esperienza per tutta la famiglia