
Fondi d’investimento BancaStato
Il Gruppo BancaStato ha tra i suoi prodotti i Fondi d’investimento. Si tratta di un prodotto relativamente recente, lanciato un paio di anni prima con un buon riscontro grazie alla campagna “Il Ticino è unico come il vostro patrimonio”, ideata sempre da Visiva. La richiesta era di riattivare l’interesse verso il prodotto per nuovi investimenti da parte della clientela attuale e pensando anche di attrarre nuovi sottoscrittori.
Il ciclo di vita resta un modello di riferimento
Un investimento è non solo la speranza di aumentare il proprio patrimonio, ma di puntare sul futuro, di sperare di avere più risorse per realizzare i propri desideri: l’acquisto di un bene, un lungo viaggio, il sostegno alla formazione dei propri figli. Si investe meglio se si comprende che si affidano i propri soldi a chi comprende i propri sogni. L’empatia con il cliente è perciò l’elemento chiave.
La parola al centro
Evitare le immagini e focalizzarsi sul messaggio verbale, ha un forte valore simbolico ma può rischiare di impoverire la comunicazione. Perciò si è scelto di puntare non su un solo claim di campagna ma su tre claim che riprendessero lo stesso approccio, lo stesso tone of voice, quello di chi si rivolge a chi legge poiché lo comprende e vuole fare qualcosa assieme a lui. Sono nati così i claim: Desideriamo realizzare i vostri sogni. Sogniamo d’investire con voi. Sosteniamo il futuro dei vostri figli.
Spot
Per la realizzazione degli spot video si è scelto di continuare con l’assenza di immagini, proponendo uno spot nel quale la voce è protagonista mentre le parole animate graficamente scorrono sullo schermo.
La voce e le parole sono state ovviamente al centro anche dello spot radiofonico.
Concorso
Alla campagna è stato legato un concorso online, sponsorizzato con Ads Google e sui social, nel quale si chiedeva (anche ai non clienti) di esprimere quale, dei tre claim di campagna, era il loro preferito.
Fra tutti coloro che hanno risposto si è proceduto all’estrazione di tre premi da CHF 5’000,00 in Fondi d’investimento BancaStato. Un’operazione di engagement finalizzata ad aumentare l’awareness del gruppo e anche la sua reputation in termini di vicinanza al territorio.
Campagna
La campagna ha visto la realizzazione di affissioni di manifesti di diverso formato, oltre a inserzioni su pubblicazioni cartacee locali (giornali, riviste, ecc.). Oltre alla diffusione dello spot video e di quello radiofonico.
Si sono alternate le pubblicazioni dei tre differenti claim, alternando gli sfondi bianchi e rossi.
Si è supportato il cliente anche nella realizzazione di materiale informativo per i consulenti e per la promozione all’interno delle agenzie bancarie del gruppo.





