un po' di pazienza

Living green, staying flexible

Lo scudo di Stabio
LO SCUDO Stabio Evento 48

Comunicazione integrata per un modo di vivere flessibile e sostenibile.

Comunicazione integrata per un modo di vivere flessibile e sostenibile.

Costruzione sostenibile

Lo Scudo di Stabio è un edificio di nuova concezione, il primo in Ticino concepito per ottenere lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS). Propone locazioni di breve e media durata rivolte principalmente a professionisti e collaboratori che operano con aziende del Mendrisiotto. Una soluzione innovativa, completata da elementi di design e arricchita da servizi per gli ospiti, sempre nel segno della sostenibilità.

 

Analisi e contatti verso gli stakeholder

L’avvio del progetto sin dall’inizio ha analizzato le aspettative degli stakeholders, i portatori di interessi e il contesto socio-economico. 

Per Lo Scudo di Stabio abbiamo realizzato un sondaggio tra i responsabili delle Risorse Umane delle aziende del Mendrisiotto. Obiettivo: comprendere i bisogni aziendali di locazioni a breve termine e stabilire un primo contatto con la potenziale clientela.

Digital Element4

Branding

L’approccio sostenibile ed ecologico de Lo Scudo di Stabio è stato comunicato legando il tema del territorio e della memoria dei luoghi (il logo riprende un particolare del più importante reperto longobardo ritrovato nella zona) a quello delle visioni di futuro, con una grafica che richiama le linee fondamentali dell’edificio: uno spazio in divenire, come l’edificio sostenibile.

La brandizzazione di borse, magliette e matite “green” comunica la scelta di rendere parte della vita quotidiana il concetto di sostenibilità.

Web site

La strategia web ha visto due fasi.

La prima ha proposto un sito di presentazione del progetto, in grado di comunicare il concept innovativo e il work in progress del cantiere.

La seconda ha portato alla creazione di un sito Umbraco CMS, messo online al momento dell’inaugurazione dello stabile, che prevede la possibilità diretta di booking  e di selezione dei servizi extra che si vogliono acquistare.

Inoltre, nel sito è presente una sezione journal dedicata a informare sui temi della sostenibilità e della scoperta del territorio.

A02
A04

Evento inaugurale

Gli stakeholders contattati nella fase iniziale del progetto, al fine di conoscerne i bisogni di locazione, sono stati successivamente ricontattati per essere invitati all’inaugurazione de Lo Scudo di Stabio.

Nell’occasione è stata inoltre organizzata una conferenza stampa con i media locali alla presenza di promotore, progettista ed ente certificatore. La collaborazione con l’ufficio stampa di LAGO (arredamenti) ha portato alla diffusione di un comunicato stampa anche al di fuori dei confini ticinesi.

Digital marketing

Visto il target di professionisti e collaboratori che hanno necessità di un alloggio per lavoro per alcune settimane o mesi, si è puntato ad attivare inizialmente campagne di digital marketing su canali social, profilando il bacino di utenza potenziale sul mercato professionale della Svizzera tedesca.

Sempre in tema di digital marketing è prevista la gestione di una newsletter che possa creare una comunità legata alla stessa vision: Living green, staying flexible. 

Abitare, creare, vivere
Prossimo progetto

Abitare, creare, vivere