un po' di pazienza

Mobilità lenta

Vivi il tuo Ticino

Un modo diverso di scoprire bellezze e attrazioni del Cantone Ticino

Un modo diverso di scoprire bellezze e attrazioni del Cantone Ticino

Contesto

Nel 2020 il DFE, con ATT e BancaStato, ha promosso Vivi il tuo Ticino per offrire un incentivo in tempi di pandemia alle attività ricettive e di ristorazione del Cantone, puntando sull'incentivare un turismo di prossimità. L'esperienza è stata ripetuta nel 2021 puntando sul concetto di vivere il territorio secondo la filosofia della mobilità lenta.

Storie, esperienze, persone

Abbiamo scelto di comunicare Vivi il tuo Ticino mettendo al centro le storie del territorio, il fascino celato da luoghi che possono essere raggiunti con la mobilità lenta (hiking&biking). Ne è nato un racconto suggestivo attraverso il portale blog di viviiltuoticino.ch

Caccia al tesoro

L'obiettivo era promuovere il raggiungimento delle mete turistiche di maggior interesse per una mobilità lenta. Perciò si è scelto di legare l'ottenimento dei buoni Scopri e gusta da CHF 25.- da utilizzare per una cena, alla compilazione di un modulo online con geolocalizzazione. Per poterlo compilare occorreva aver raggiunto una delle località legate alla promozione.

L'iniziativa prevedeva anche altre promozioni: sconti per soggiorni, sconti sui biglietti degli impianti di risalita e di molti altri attrattori turistici legati a TicinoTicket.

Campagna promozionale

La campagna promozionale nel corso dei due anni ha avuto una grande copertura mediatica con spot tv, radiofonici e inserzioni su numerose testate cartacee.

La campagna era improntata su un racconto emozionale del territorio e alla parole chiave #viviiltuoticino #iltuoticino

F12 1

Concorso Social media

L'invito a pubblicare sui propri profili social foto delle mete preferite di Vivi il tuo Ticino con l'hashtag #viviiltuoticino ha aumentato awareness e fidelizzazione al brand.

Web site

La richiesta dei buoni dell'iniziativa doveva avvenire in modo semplice e intuitivo, perciò si è creato un portale di facile accesso con FAQ per tutti i fruitori, dai cittadini richiedenti sino alle attività che dovevano ottenere il bonus.

Il sito ha visto poi sviluppare una sezione blog emozionale di scoperta del territorio.

Dal punto di vista tecnologico si è operato per consentire la geolocalizzazione e l'interazione con i dati sensibili gestiti dal CSI tramite API.

Digital marketing

La gestione dell'iniziativa attraverso una piattaforma online ha visto utilizzare lo strumento digitale per la promozione.

Sono state attivate campagne social targetizzate, prodotti contenuti organici per i canali dedicati e una newsletter destinata a migliaia di ticinesi utenti della piattaforma Vivi il tuo Ticino.

Connessi al futuro
Prossimo progetto

Connessi al futuro