


L'anniversario
L'Azienda Multiservizi Bellinzona ha celebrato nel 2019 i 150 anni di attività, tanti ne erano passati dall'inaugurazione delle prime fontane dell'acquedotto cittadino nel 1869.
In un secolo e mezzo di storia AMB ha allargato la propria attività dalla gestione delle acque alla produzione e distribuzione dell'energia elettrica sino alle reti e servizi di telecomunicazione (fibra ottica, Tv e telefonia mobile).


Nata domani,
150 anni fa
In parallelo alle normali attività di aggiornamento corporate aziendale e definizione grafica delle campagne pubblicitarie relative al ramo aziendale wambo (telecomunicazioni), ci siamo occupati:
-
della creazione di tutti i supporti di comunicazione relativi all’anno del giubileo;
-
di buona parte della creatività e del design legati alla promozione degli eventi che hanno caratterizzano il 2019 di AMB;
-
dei contenuti istituzionali e digitali riferiti alle attività del giubileo.
Dopo aver definito con il cliente la prima bozza dell’agenda 2019 e individuati i termini di attuazione, abbiamo curato la realizzazione e la pubblicazione dei materiali richiesti, online ed offline.
Sito internet
Per raccontare in modo semplice, con infografiche dinamiche e un ricco repertorio di foto d'epoca, l'epopea di 150 anni di AMB, è stato realizzato un sito internet con un dominio dedicato amb150anni.ch.
Su di esso è sintetizzato il percorso seguito nel corso degli anni dai diversi settori aziendali. Una cronologia dettagliata, corredata da immagini che restituiscono il come eravamo attraverso le trasformazioni tecnologiche avvenute nei servizi pubblici del Bellinzonese.
Monitoraggio Hashtag
La sfida che ci ha lanciato il cliente è sempre stata quella di riuscire a catturare l’attenzione di un pubblico giovane, non particolarmente interessato alle tematiche acqua ed elettricità o ai servizi offerti dall’azienda in questi termini. L’occasione ci si è presentata con La Nuvola piovasca, singolare installazione artistica realizzata da Nephos.
Si è creato e monitorato un hashtag da condividere sui social media: #lamianuvola. Il riscontro sui social media è stato buono, grazie anche alla particolarità dell’installazione presente in Piazza del Sole a Bellinzona.
Comunicazione digitale
Avanguardia, ioho150anni, futuro sostenibile, territorio. Sono queste le parole chiave scelte per il posizionamento di AMB in ambito social media. Si tratta di un'Azienda molto legata al territorio ma anche molto aperta a investire nell'innovazione.
Vicinanza ai cittadini e miglioramento dell'offerta è la missione portata avanti da un secolo e mezzo da AMB. Attraverso i progetti nati nel 2019 siamo riusciti a far emergere il carattere “avveniristico” (con soluzioni come la fibra ottica to the home) di un’azienda che non si fa limitare dai confini territoriali, stretti, in cui deve operare.
Video
Nell'ottica di una promozione social con un tono di voce spiritoso ed empatico, in grado di rivolgersi anche ai più giovani, sono stati prodotti dei video #ioho150anni che vedono ripresi i collaboratori AMB. Oltre a presentarsi e a spiegare il loro ruolo in azienda, raccontano divertenti aneddoti sulla vita in AMB.
Promozione
Il giubileo è stata l'occasione per avvicinare ad AMB un pubblico più giovane, non appartenente al cliente/utente abituale e per promuovere i propri servizi. Si è puntato a fare emergete in termini di reputation l’importanza di avere un’Azienda territoriale per l'erogazione dei servizi. Si sono prodotte campagne di call to action per generare interesse nei confronti degli eventi organizzati e promossi sul territorio Si sono effettuate campagne per generare nuove vendite di servizi/prodotti (in particolare legati alla fibra ottica e all'offerta wambo)
