un po' di pazienza

Un'esperienza per tutta la famiglia

Galleria Baumgartner
Galleria Baumgartner 7

Una passione che unisce adulti e bambini

Una passione che unisce adulti e bambini

Una storia di successo

Da oltre vent’anni la Galleria Baumgartner è un punto di riferimento per i collezionisti di modellini ferroviari e per le famiglie che vogliono affascinare i propri figli. Un’esposizione unica nel suo genere, che entusiasma gli appassionati e lascia stupiti i visitatori di ogni età.

Benvenuti Gloria e Bruno

Il primo intervento comunicativo è stato quello di rendere più attraente la galleria a un pubblico di bambini. Sono nate così le mascotte Gloria e Bruno (elefante e coccodrillo), ispirate ai soprannomi di celebri locomotive. I loro volti sorridenti accolgono i visitatori suggerendo che la tecnologia si può sposare con la fantasia.

Single Image
Single Image

Restyling logotipo

Si è mantenuta l'impostazione dello storico logotipo che richiama quello della Gotthardbahn, adeguandolo però alle contemporanee esigenze di essere adattabile a una pluralità di formati online e offline.

User experience

Per migliorare l'esperienza di visita si sono progettati dei pannelli che illustrano le caratteristiche storiche e gli aneddoti legati ai principali modelli ferroviari esposti. Si è inoltre proceduto alla realizzazione di shooting fotografici per la creazione di immagini più emozionali e immersive, poi utilizzate per la creazione di pannelli e vetrofanie che accolgono e incuriosiscono il visitatore sin dalla facciata e dal parcheggio della galleria.

Web site

È stato creato un sito multilingue che offre un assaggio di ciò che si può trovare nella galleria e che invoglia a una visita, facendo leva in particolare sull'esperienza per la famiglia. Si è inoltre puntato a comunicare la storia di passione che ha portato il collezionista fondatore a creare quella che oggi è la più grande raccolta di fermodellismo europeo.

Sito Ok

Pubblicità e media relations

Si sono curate le conferenze stampe e la comunicazione degli eventi relativi all'inaugurazione del Museo della Posta e del ventennale della Galleria. L'attività ha portato alla pubblicazione di numerosi articoli su riviste e giornali locali e di settore.

A ciò si è affiancata una campagna pubblicitaria con inserzioni su riviste e manifesti presso i partner.

Digital marketing

Si è attuata una campagna di promozione con Ads sui social media in occasione delle festività e di particolari occasioni nei quali vengono proposte offerte speciali.

Visiva si occupa inoltre della creazione e invio della newsletter con la quale si comunicano le novità della galleria, offrendo lo spunto per una visita o una nuova visita.

Al momento giusto
Prossimo progetto

Al momento giusto